Usiamo i cookies per poter configurare in modo ottimale e migliorare costantemente questo sito internet. Continuando ad utilizzare questo sito fornite il vostro consenso all'utilizzo dei cookies. Ulteriori Informazioni

Login

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

La questione della sicurezza sul luogo di lavoro, con tutte le sue sfumature, riguarda anche le organizzazioni turistiche. Come sostegno ai nostri membri abbiamo perciò istituito un corso obbligatorio per tutti i collaboratori (marzo e aprile 2013). Il corso per la sicurezza sul luogo di lavoro deve essere seguito da tutti i collaboratori, a prescindere dalle ore di lavoro mensili prestate e dal tipo di contratto (1) posseduto.

I collaboratori ricevono alla fine del corso un attestato di partecipazione, che è da conservarsi in azienda. Questo attestato ha una validità di 5 anni, anche se il collaboratore lascia l'organizzazione turistica.

I dipendenti che sono stati assunti prima del 21.12.2007 devono ricevere in ogni caso la formazione di 8 ore. I dipendenti assunti successivamente che hanno seguito un corso di formazione (attestato per iscritto) devono svolgere nei 5 anni successivi un corso di aggiornamento di 6 ore.

L'inadempienza nei confronti di queste nuove norme comporta il rischio di sanzioni in caso di controlli (2) di fino a un mese di prigione e pene pecuniarie di fino a 1.200 euro.

Il corso di aggiornamento deve essere frequentato entro cinque anni dal corso base e vale poi per altri cinque anni. Per maggiori informazioni e iscrizioni seguire questo link.

 

 


[1]Contratto annuale, contratto stagionale, contratto di praticantato, buoni;

[2]Ufficio sanitario di Bolzano, sezione 19 lavoro, sezione 26 incendi e protezione civile;